COMITATO PER L'UNITÀ DI CONTO EFA (ECONOMIA FACILITATA) Menu

Permalink:

Camera di compensazione o alla keynes “clearing union”

IL PIU’ GROSSO VINCOLO ALLA PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI IN QUESTA CRISI
STAGDEFLATTIVA E’ LA MANCANZA DI LIQUIDITA’ (EURO) IN CIRCOLAZIONE, COME RISOLVERE IL PROBLEMA? ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI UNA CAMERA DI COMPENSAZIONE CHE EMETTA MONETA COMPLEMENTARE ALL’EURO.

Una camera di compensazione è un ente economico che permette il libero scambio di beni e servizi tra i suoi associati che si pagano parzialmente o totalmente per le transazioni economiche effettuate in moneta complementare.

PER QUALE MOTIVO LA LIQUIDITA’ MANCA DALLA CIRCOLAZIONE? PERCHE’ SI E’ CONFUSO IL MEZZO CON IL FINE MONETARIO, SPOSTANDO L’INTERESSE FINANZIARIO DALLA PRODUZIONE ALLA FINANZA. QUESTO E’ STATO POSSIBILE IN QUANTO SI E’ ISTITUITO UN PREZZO (TASSO D’INTERESSE) CHE HA PERMESSO LA COMPRAVENDITA DI MONETA. LA MONETA E’ DIVENTATA COSI’ UNA MERCE PERDENDO LA SUA FONDAMENTALE CARATTERISTICA DI MEZZO DI SCAMBIO E UNITA’ DI CONTO.

Nella camera di compensazione la moneta perde invece la caratteristica di merce (riserva di valore) in quanto servirà solamente per acquistare beni e servizi, in una camera di compensazione non sarà possibile accumulare moneta complementare e questa non sarà mai cambiata in euro.

SI ADDITANO I DEBITI DEL SUD EUROPA COME LA PRINCIPALE CAUSA DELLA CRISI ECONOMICA EUROPEA. SE QUESTI HANNO CONTRATTO DEBITI E’ PERCHE’ QUALCUNO HA CONCESSO LORO UN CREDITO, IN PARTICOLARE I PAESI DEL NORD EUROPA HANNO CONCESSO PRESTITI A TASSI PARTICOLARMENTE AGEVOLATI AI PIIGS CON FINALITA’ MERCANTILISTICHE (PER VENDERE I LORO SURPLUS PRODUTTIVI) E CON FINALITA’ DI LUCRO ATTRAVERSO IL SIGNORAGGIO SUI MOVIMENTI DI CAPITALE.

Nella camera di compensazione pagheranno una commissione d’etrata tutti gli attori di un sistema economico, sia i creditori che i debitori e in egual misura.

Grazie ad una camera di compensazione che sia fatta da imprese, dipendenti delle imprese, esercizi locali e privati cittadini è possibile finanziare e far ripartire le nostre economie locali, pensateci…….

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Camera di compensazione o alla keynes "clearing union", 10.0 out of 10 based on 1 rating
  • Thanks for leaving a comment, please keep it clean. HTML allowed is strong, code and a href.
ChatClick here to chat!+