COMITATO PER L'UNITÀ DI CONTO EFA (ECONOMIA FACILITATA) Menu

Permalink:

Basilea III e la riserva frazionaria! Metodo diabolico, finanza distruttiva!

1) La riserva frazionaria è un diabolico meccanismo statistico basato sul fatto che solo una piccolissima percentuale della popolazione va a ritirare i soldi dalle banche contemporaneamente.
2) Con Basilea III le banche infatti sono autorizzate ad avere una liquidità pari al solo 2% dei risparmi versati dai correntisti
3) Piccolo esempio: mettiamo una banca BPS (Banca popolare degli strozzini) questa banca ha 100 correntisti e ognuno di questi ha 10.000 euro di risparmi. In totale la Banca ha 1.000.000 di euro di depositi. La banca applicando Basilea III mette a riserva 20.000 euro e gli altri 980.000 li può prestare o comprare obbligazioni ecc… E’ chiaro a questo punto che se tutti e 10 i correntisti richiedessero tutti i loro risparmi la banca non potrebbe fornirli perchè investiti.
4) Vincolare o prestare i 980.000€ significa che la banca non possiede quei soldi.Quindi nessuna class action potrà svincolare tale denaro perchè questo è sparpagliato tra milioni di azionisti e debitori! La banca non è più titolare di quella liquidità. La banca investe quei soldi che vanno dispersi nel calderone del mercato a debito e dei derivati bancari. La banca guadagna gli interessi su questo investimento. Quando il vincolo sarà sciolto (e purtroppo la banca in questo non ha alcun potere decisionale) allora la banca riavrà indietro i suoi 980.000€ più gli interessi e avrà guadagnato dal nulla, senza fare niente, e con il nostro denaro. Ma questi soldi non verranno mai svincolati, o meglio verranno sempre reinvestiti e vincolati nuovamente perchè solo così una banca e tutto il sistema bancario può reggere.
5) A fronte di un azione di massa pari al 2% della popolazione, le banche e il sistema crollerebbero (e questa è cosa buona…), mentre il 98% dei risparmiatori perderebbe tutti i suoi risparmi. E’ paradossale, ma è finanza, è economia bocconiana, non è una teoria, è la triste realtà.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Basilea III e la riserva frazionaria! Metodo diabolico, finanza distruttiva! , 8.0 out of 10 based on 1 rating
  • Thanks for leaving a comment, please keep it clean. HTML allowed is strong, code and a href.
ChatClick here to chat!+